TikTok for Business celebra le campagne che si sono distinte quest’anno per innovazione, creatività e intrattenimento e impegno dei creator

Dic 22nd, 2021 | Di Redazione | Categoria: CATEGORIA B, Social Media

Anche il 2021 è stato fonte di grande ispirazione su TikTok che ha visto nuovi trend e tendenze culturali prendere vita grazie alla creatività dei contenuti generati dalla community. Quest’anno oltre un miliardo di persone ha scelto TikTok per i propri momenti di intrattenimento, parte del quale era rappresentato dai brand.

TikTok ha celebrato oggi, con un evento a cui hanno partecipato le aziende che hanno fatto proprio il lato autentico della piattaforma per raggiungere nuovi pubblici, attingendo alle nuove tendenze nella community o creandone di nuove, e generando opportunità commerciali nel mondo reale grazie al potere della scoperta.

“In Italia i brand ci hanno portato allegria e ci hanno incoraggiato a essere più creativi. Ci hanno ricordato l’importanza di essere autentici quando entriamo in relazione con la community, coinvolgendo un ampio pubblico globale.

Il 2021 è stato l’anno in cui TikTok è diventato un trampolino di lancio in grado di rendere marchi e prodotti veri e propri must, amati dalla community. Sono oltre un miliardo al mese le persone che entrano in TikTok alla ricerca di intrattenimento e per i brand è essenziale soddisfare questa domanda con i loro contenuti.

È entusiasmante vedere come i brand di qualsiasi dimensione riescano a ingaggiare la nostra community e non vedo l’ora di scoprire con quali altre modalità di grande impatto continueranno a entrare in relazione con la nostra community nel 2022″, ha dichiarato in una nota Adriano Accardo, Managing Director, Global Business Solutions, Southern Europe, TikTok.

TikTok è un ambiente unico in cui cultura, senso di comunità e opportunità di business si incontrano per ispirare una community creativa, che dedica ogni giorno ai contenuti della piattaforma un tempo equivalente alla durata di un intero film. Il 75% degli utenti sceglie TikTok per l’intrattenimento e il 78% dichiara di provare emozioni più positive dopo aver guardato contenuti sulla piattaforma. Secondo le ricerche, anche nel caso dei brand il 56% degli utenti prova emozioni positive dopo aver guardato un loro contenuto su TikTok, in particolare quando questi ultimi sono più personali e meno elaborati.

Il 2021 in dodici campagne di brand

Barilla ha lanciato una campagna coinvolgente in occasione del lancio del suo profilo TikTok. Un progetto creativo e ingaggiante che coinvolge musica, creator e il linguaggio nativo della piattaforma per celebrare il ‘Rigatoni Day‘. Per l’occasione il brand ha collaborato con il celebre @khaby.lame, per un conto alla rovescia per il Rigatoni Day. La campagna ha generato un alto tasso di coinvolgimento con 8.900 video creati utilizzando la colonna sonora ‘Funky Rigatoni‘, che ha portato a oltre 27 milioni di visualizzazioni e 2 milioni di interazioni.

Tampax, ha sperimentato nuovi linguaggi per parlare alle donne italiane. Protagonista Carlotta Gilli, atleta paralimpica italiana che ha raccontato delle sue gare e di come Tampax sia un alleato nei giorni del ciclo. La campagna ha avuto un successo incredibile, offrendo un tasso di coinvolgimento del 4,06%, dimostrando che la community di TikTok è stata positivamente colpita dalla storia autentica di Carlotta Gilli.

Stile, libertà e autenticità i valori al centro della Hashtag Challenge #RayBanElevatorDance che ha utilizzato una traccia originale, una selezione di creator noti tra cui Giulia Penna e una coreografia divertente per ottenere oltre 14,6 miliardi di visualizzazioni, oltre 3,2 milioni di nuovi video creati e un tasso di coinvolgimento del 14%.

Prada ha sfidato la community a ‘mostrare il proprio stile personale’ creando contenuti con il capello realizzato nell’innovativo tessuto Re-Nylon divenuto simbolo iconico dell’immaginario estetico del brand. La #PradaBucketChallenge ha visto la partecipazione di alcuni tra i creatori più famosi su TikTok come Avani, Brent Rivera, Bella Poarch, Just Maiko. La campagna si è rivelata di grande successo, con oltre 7 miliardi di visualizzazioni in soli 7 giorni dal lancio.

Il brand automobilistico SEAT ha scelto TikTok e lo chef @rafael.nistor per raccontare la mobilità sostenibile con SEAT Leon e-HYBRID, il monopattino SEAT MÓ 65 e il primo scooter 100% elettrico SEAT MÓ 125. SEAT ha utilizzato Spark Ads per offrire al target desiderato autenticità, creatività e coinvolgimento. La campagna ha superato di gran lunga i benchmark, con oltre 18,7 milioni di visualizzazioni video e una percentuale di completamento del 13.48% sul video principale, raggiungendo anche un tasso di coinvolgimento del 3,55%.

Per lanciare il nuovo smartphone – la serie OPPO Find X3 – OPPO Italia ha scelto di coinvolgere la community di TikTok con la challenge #RiscopriIlColore e una colonna sonora dedicata. Per aumentare l’autenticità della campagna, OPPO ha lavorato con i creator. #RiscopriIlColore ha attirato con successo oltre 24 milioni di persone e più di 180.000 video sono stati creati dagli utenti durante la campagna, con 277 milioni di visualizzazioni video.

Amazon Prime Video Italia, invece, aveva l’obiettivo di generare attesa per la sua ultima produzione, LOL: Chi Ride è Fuori. L’unica regola? Se ridi, sei fuori. Ha lanciato quindi una Hashtag Challenge su TikTok, #theLOLchallenge, che invitava gli utenti a replicare il tema della serie: non ridere né sorridere. Dal 10 al 15 aprile 2021, la campagna ha prodotto risultati impressionanti per un lasso di tempo così breve. I video hanno totalizzato più di 350 milioni di visualizzazioni, accompagnate da oltre 40 milioni di interazioni, tra Mi piace, commenti e condivisioni.

E.ON ha lanciato ‘ECO Jouer: i passi della sostenibilità’, un progetto di edutainment rivolto a grandi e piccini sui temi green, tramite la musica e il ballo, in chiave creativa e divertente. Una rivisitazione in chiave green del celebre brano musicale degli anni ‘80 ‘Gioca Jouer’ con l’obiettivo di ispirare e diffondere la cultura del consumo consapevole, del rispetto verso gli altri e verso il Pianeta, stimolando un’azione collettiva per un cambiamento concreto passo dopo passo sfidandosi, ballando, in una speciale Challenge: la #EcoJouerChallenge. La campagna ha avuto un forte impatto sulla community generando 780 milioni di views.

Partendo dal fatto che 8 storie su 10 di violenza sulle donne non vengono raccontate, Vodafone ha lanciato la serie ‘Otto su Dieci’ in esclusiva su TikTok, che racconta in brevi video otto episodi di violenza non denunciati – dal revenge porn alla violenza domestica fino a quella psicologica e alla violenza fisica – scritti e interpretati da quattro giovani influencer. La campagna ha già ottenuto 24.6 milioni visualizzazioni dell’hashtag accendendo i riflettori sul problema in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

Clementoni ha puntato su TikTok per raccontare i suoi giochi educativi in vista del Natale e per lanciare il nuovo quiz ‘…ce l’ho!’ che celebra la bellezza della lingua italiana in occasione dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri. Insieme al cantautore e cantante Giovanni Brugnoli Revee ha creato un video ironico e divertente che lo vede sfidarsi sulla lingua italiana.

UnipolSai Assicurazioni ha scelto di lavorare con il creator @mattiastanga per sensibilizzare la community sul tema della guida sicura. Utilizzando il linguaggio divertente e autentico dell’intrattenimento, UnipolSai ha raccontato il dispositivo satellitare Unibox generando oltre 49 milioni di impression e un alto tasso di engagement in modo creativo ed innovativo.

Maison Valentino, infine, ha annunciato l’arrivo su TikTok con una serie di contenuti inediti. Protagoniste Rossy de Palma e sua figlia, Luna Lionne. Continua su TikTok la sperimentazione sui canali digitali della Maison de Couture italiana.

Autenticità nel linguaggio e celebrazione di individualità e libertà di espressione attraverso un tone of voice proprio della piattaforma. Un ‘escape’ couture attraverso contenuti ironici e glamour che fanno leva sul lato umano del brand e ne rivela un aspetto più giocoso. Una volontà reale di intrattenere la community e divertire.

Come sottofondo ai dialoghi del duo Rossy-Luna una musica travolgente e l’esclusiva partnership con l’account meme ‘I Deserve Couture’. Il contenuto di lancio ha avuto un grande impatto sulla community generando 3.5 milioni di views.

Related posts:

  1. TikTok ha cambiato il modo di vivere il calcio
  2. IAB Europe e TikTok for Business, quanto vale l’influencer marketing
  3. Dunque questo Robo è… | Come le campagne teaser sono utilizzate per suscitare l’interesse dei consumatori
  4. RTL 102.5 anche quest’anno è partner degli Internazionali di tennis BNL d’Italia