TikTok ha cambiato il modo di vivere il calcio

Giu 10th, 2021 | Di Redazione | Categoria: Social Media


Sempre più persone utilizzano quotidianamente TikTok per scoprire nuovi contenuti, divertirsi e condividere le proprie passioni. Lo sport, in particolare, offline quanto online è un argomento capace di catalizzare l’attenzione e ispirare la creatività di moltissimi utenti grazie anche alle potenzialità offerte dalla piattaforma, diventata una vera e propria nuova modalità di intrattenimento grazie alle sue caratteristiche uniche – esperienza a tutto schermo e sound-on – che la rende il luogo perfetto per vivere e condividere contenuti sportivi.

Da tifosi ad atleti, da sportivi a dilettanti, su TikTok tutti gli amanti dello sport possono trovare un posto speciale dove confrontarsi sulla loro passione ed esprimerla in maniera creativa dando vita a contenuti unici e autentici.

“Una community curiosa, appassionata e in forte crescita che determina anche un costante aumento della creazione di contenuti legati al calcio e della loro condivisione“, ha commentato Normanno Pisani, Head of Content and Partnership TikTok. “Solo nell’ultimo anno, le visualizzazioni degli hashtag dedicati al mondo dello sport sono quadruplicate, raggiungendo 1.5miliardi di visualizzazioni al giorno e, in particolare, i contenuti calcistici hanno superato 185 miliardi di visualizzazioni in totale fino a oggi“.

La piattaforma è diventata una vera e propria fonte virtuale di informazioni sportive per scoprire le ultime notizie e tendenze, anche attraverso i video condivisi da creator e calciatori celebri. Questo specialmente in vista del calcio di inizio di UEFA EURO 2020 di cui TikTok è sponsor ufficiale: per la prima volta, una piattaforma di intrattenimento digitale sponsorizza una delle maggiori competizioni internazionali e, per l’occasione, in programma un mese di attività in-app e offline che coinvolgeranno diversi attori per far vivere l’emozione del torneo.

Oltre al profilo ufficiale @euro2020 e l’hashtag #EURO2020, che conta già oltre 460 milioni di visualizzazioni, cercando “EURO 2020” in app, si potrà scoprire l’hub dedicato agli Europei con il countdown, le ultime notizie, i video e i più recenti trend.

Tutta la community potrà partecipare a EURO2020 su TikTok utilizzando gli effetti e i filtri speciali resi disponibili per condividere il proprio supporto alla Nazionale e organizzati in una nuova Tab dedicata nella sezione Effetti – e in costante aggiornamento. Da #EuroThropyTour per sollecare virtualmente la coppa, a #DivisaVirtuale per vestire i colori della propria nazionale, fino a #EqualGame per combattere il razzismo e sostenere la parità nel calcio.

Ad arricchire le sfide a centrocampo anche il TikTok UEFA EURO 2020 show, ovvero il palcoscenico prescelto da Ed Sheeran per esibirsi live su TikTok venerdì 25 giugno alle 22 (ora italiana). Un concerto, annunciato dal canale TikTok del cantautore britannico grazie anche all’aiuto dell’icona sportiva David Beckham,disponibilesoltanto sul profilo TikTok del cantante @edsheeran e in diretta dallo stadio di casa il Portman Road di Ipswich Town, che offrirà al pubblico classici passati ma anche la primissima esibizione del nuovo singolo in uscita a breve. Un modo per celebrare l’unione tra musica e calcio e la partnership tra TikTok e UEFA, rafforzando il ruolo della piattaforma come casa per gli appassionati di calcio durante gli Europei e non solo.

Related posts:

  1. TikTok sarà global partner degli Europei di calcio
  2. #CiaoSerieA, TikTok dà il benvenuto alla principale lega calcistica italiana
  3. “Dove giocano i tifosi” lo spot di Tik Tok per Euro 2020
  4. Gli Europei di calcio 2020 non si giocano solo in campo: ecco le creative iniziative dei brand per la competizione