TOP 100 INFORMAZIONE ONLINE (Comscore). A ottobre trend dicrescita per i player delle news e del food

Nov 24th, 2021 | Di Redazione | Categoria: Breaking News, CATEGORIA B


Il comparto delle News è stabile con quasi 40 milioni di visitatori unici, registra comunque una crescita del 3% se paragonato a ottobre 2020, e dell’8% se confrontato con ottobre 2019). La reach sfiora il 97% della popolazione digitale italiana. Si nota una leggera crescita del tempo speso totale (+3% rispetto a settembre 2021).

Guardando ai singoli player dell’informazione si assiste a un trend generale di crescita. Citynews è il primo player di news e questa volta sfiora i 32 milioni di visitatori unici mensili (con un tempo speso in aumento del 4% rispetto a settembre). Buone performances anche per i siti Fanpage e Liberoquotidiano.it (rispettivamente +4% e +10% in termini di audience vs settembre).

Con il campionato di calcio ormai più che avviato, anche la categoria sport è stabile in termini di audience. Regista invece una flessione il tempo speso sui siti sportivi (- 6% vs settembre), ma si segnala che proprio settembre era stato un mese con un alto ingaggio del tempo medio per visitatore.

Corrieredellosport.it è vicino a toccare i 10 milioni di utenti unici ed è cresciuto del 6% rispetto a settembre. Tra i siti si nota come i risultati in campionato influenzino l’audience: Spazionapoli.it raggiunge a ottobre 1,5 milioni di visitatori unici crescendo del 60% rispetto a settembre.

I siti di informazione sul mondo Travel sono in leggera crescita nel confronto mese su mese (+2%) e perdono invece sul tempo speso (-12% rispetto a settembre).

Siviaggia.it torna ai livelli di giugno, quando aveva superato i 5 milioni di visitatori unici mensili, non beneficiando più del traino della stagione estiva (-8% in termini di visitatori vs settembre, -20% sul tempo speso).

Il tempo speso sui siti di Automotive è in calo rispetto a settembre (-9%), invece l’audience sale del 3% con ben 24 milioni di utenti unici che nel mese di settembre hanno visitato almeno un sito di automotive.

Il sito automotive di informazione con le migliori performances è Virgilio Motori, che passa da 3 a oltre 4,5 milioni di visitatori (+60% rispetto a settembre), con una crescita guidata della componente mobile.

Torna la voglia di stare in tavola, come dimostra la crescita dei siti che si occupano di Food (+5% rispetto a ottobre). Si superano i 30 milioni di visitatori unici, in precedenza si erano sorpassati solo a dicembre grazie alle ricerche sulle preparazioni delle festività natalizie.

Il leader di settore Giallozafferano.it cresce ancora in doppia cifra (+18% con quasi 23 milioni di utenti unici). Cookist.it, Misya.info, Cucchiaio.it, Buonissimo.it sono tutti siti che registrano crescite di oltre il 20%, così come la maggioranza del comparto.

via www.primaonline.it

Related posts:

  1. TOP 100 INFORMAZIONE ONLINE by Comscore
  2. Top 100 informazione online Comscore. Sul podio tra i non aggregati, Citynews, Giallozafferano e Il Fatto
  3. TOP 100 BRAND DI ONLINE iscritti ad Audiweb. A giugno flettono siti e app di news
  4. Italiani e Internet, nella prima metà del 2021 corrono social e intrattenimento. Frenano le news