TOP 15 PROGRAMMI TV più attivi sui social e post più popolari. A maggio stravince Maria De Filippi al primo terzo posto; al secondo c’è Fazio

Giu 9th, 2020 | Di Redazione | Categoria: Breaking News


Maria De Filippi regina dei social con due brand Fascino. Esauritosi l’effetto di ‘Amici’ in versione canonica (entrato in classifica al terzo posto in aprile grazie alla sola puntata finale), a maggio, nella seconda metà del mese, con i vincoli del lockdown oramai molto allentati, ha dispiegato le sue naturali conseguenze sul web la messa in onda di ‘Amici Speciali’.

La classifica dei programmi tv – realizzata in esclusiva da Sensemakers per Primaonline.it sulla base delle rilevazioni di Sharablee, monitorando interazioni e videoviews – mette al primo posto della graduatoria quindi di fatto lo spin off di un titolo già molto forte dell’autorevole produttrice, conduttrice e autrice. ‘Amici Speciali’, pur non baciato da un particolare successo in tv, ha portato a casa 6 milioni di interazioni sulle quattro principali piattaforme battendo la concorrenza.

Ha dovuto quindi cedere la leadership ‘Che tempo che fa’, con Fabio Fazio che ad aprile aveva beneficiato della consistente e persistente presenza in tv, prima, durante e dopo la quarantena da corona virus. A maggio, comunque, Fazio ha fatto meglio del mese prima, toccando quota 5,4 milioni di interazioni e 49 milioni di videoviews (4,4 milioni di interazioni attivate su quattro piattaforme e 35,4 milioni di videoviews sulle due piattaforme valutate da Sensemakers ad aprile), ma non gli è bastato per vincere la sfida.

Al terzo posto si è collocato un programma del day time di Canale5, ‘Uomini e Donne’, che ha sempre Maria DeFilippi quale ‘demiurga’ della trasmissione, che di regola raggiunge in questa fase della stagione alcuni tra i momenti decisivi di snodo del format e si avvale anche delle repliche su La5. Il gioco di corteggiamenti tra tronisti e troniste ha riscosso 3,4 milioni di interazioni, soffiando la poltrona a ‘Le Iene’, che nella precedente graduatoria mensile si erano collocate sul podio.

L’avanzata di un settimanale del day time, ‘Verissimo’ (1,5 milioni di interazioni), e la crescita dell’outsider de La7, ‘Propaganda Live’ (al sesto posto a quota 1,4 milioni), caratterizzano una top quindici in cui Cologno ha collocato complessivamente sette titoli, mentre la Rai ne ha avuti solo quattro. Oltre a Fazio, è rimasto in graduatoria risalendo fino all’ottava posizione, infatti, ‘Report’, con ‘Detto Fatto’ in undicesima piazza ed il ‘Tg3’ in quattordicesima.

Una classifica, quella appena citata, che si rispecchia abbastanza, ma fino ad un certo punto, nella top ten con cui Sensemakers dà conto dell’efficacia dei post.

via www.primaonline.it

Related posts:

  1. Top programmi tv più attivi sui social. Ad aprile vince Fazio, sul podio Iene e Amici. Top ten tutta Mediaset per i post
  2. TOP 15 GIORNALISTI più attivi sui social e post più popolari. Le idi di marzo di Scanzi e Porro che detronizzano Mentana
  3. Tra cibo e regali, gli italiani sono al terzo posto in Europa per le spese natalizie
  4. STAR DELLO SPETTACOLO SUI SOCIAL MEDIA Gli italiani più popolari nel 2018 – Focus Instagram