Top giornalisti social: il calciomercato porta Di Marzio in vetta

Sorpasso sul podio, con Scanzi che cede il passo al giornalista di Sky Sport. Alle loro spalle Tosa

La Top 15 giornalisti, stilata da Sensemakers, in collaborazione con Prima Online vede, per la prima volta, il sorpasso di Gianluca Di Marzio su Andrea Scanzi. Il volto di Sky Sport registra una crescita del 41% sulle interazioni nel mese di giugno e si posiziona in vetta al ranking grazie ai contenuti pubblicati sui vari colpi di calcio mercato all’interno del panorama nazionale ed internazionale. Il contenuto più performante è un tweet inerente all’accordo raggiunto tra il Chelsea e il Manchester City per il trasferimento a Londra di Sterling.

A seguire, è curioso notare come prima delle notizie di calciomercato relative ai grandi ritorni di Lukaku e Pogba sia oggetto di like e commenti su Instagram la news relativa alla possibilità di affittare il Camp Nou, uno dei templi del calcio europeo, per le partite tra amici.

Tosa terzo con l’attualità

Sul podio anche Lorenzo Tosa, che scavalca Biasin, con un +30% sul dato di engagement rispetto a maggio. La maggior parte delle sue interazioni provengono da Facebook, principalmente con contenuti di cronaca cui si affiancano i suoi commenti sui dibattiti in corso nell’arena pubblica italiana. Dal body shaming con Vanessa Incontrada protagonista, al comizio spagnolo di Giorgia Meloni e la relativa presa di posizione di Kasia Smutniak, per arrivare allo scontro Il Foglio vs Emma Marrone sul concerto-evento contro la violenza di genere ‘Una. Nessuna. Centomila’, dell’11 giugno a Campovolo.

Daluiso e le altre new entries

Da segnalare l’ingresso nel ranking di Gianluca Daluiso, in sesta posizione, che vede un incremento del 305% sul dato di engagement e del 257% sulle visualizzazioni video nel confronto con il mese precedente. Anche per Daluiso sono i contenuti condivisi su Facebook a trainare il dato di interactions, e ancora una volta l’attenzione è sui grandi temi di giugno, già citati per Tosa. A questi si aggiunge il tema Russia, con il video più performante relativo a uno spezzone del programma “Porta a Porta” durante il quale il giornalista Innaro spiega quanto stia accadendo nell’economia russa.

Ulteriori nuovi ingressi di giugno sono la dodicesima posizione di Fabio Caressa e la quindicesima di Salamida.
Per il primo i contenuti più performanti riguardano principalmente la sua sfera privata: la foto delle riprese all’Academy di “theshowisyou”; quella con Kristian Tumidajewicz, il tipster meglio conosciuto come Pengwin; l’immagine in compagnia del figlio Diego durante una gita a Gardaland.

Per Salamida il post più performante è invece una provocazione alla Lega e a Matteo Salvini, che hanno perso le amministrative nella città “più a destra d’Italia”, Verona.Best performing post

La Top 10 dei post con maggiore engagementvede un equilibrio tra Andrea Scanzi e Lorenzo Tosa, con cinque contenuti ciascuno.

Oltre alle vicende già menzionate che hanno coinvolto Giorgia Meloni e Vanessa Incontrada, i best performing post ripercorrono i principali fenomeni di costume dell’ultimo mese, come la “prof di corsivo” Elisa Esposito che non conosce Dante, la polemica sulla prossima conduzione di Drusilla Foer di un programma storico come “L’almanacco del giorno dopo”, la vittoria di Massini ai Tony Awards (gli Oscar del teatro di Broadway).

Contatti

Address

Via Andrea Costa 7, Milano, 20131 Milano IT

Phone

Phone: +39 02.2610052

Email

redazione@marketingjournal.it