Torna in presenza Cosmoprof Worldwide Bologna 2022 dal 28 aprile al 2 maggio

Un’edizione di rilancio per l’industria cosmetica, dopo mesi di stop forzato delle attività fieristiche. Presentata a Milano, sono intervenuti Gianpiero Calzolari, Presidente di BolognaFiere, Renato Ancorotti, Presidente di Cosmetica Italia ed Enrico Zannini, Direttore Generale di BolognaFiereCosmoprofSpA. Carlo Ferro, Presidente dell’Agenzia ICE, ha mandato un video messaggio di saluto ai giornalisti presenti.

Al netto delle difficoltà e delle assenze da Cina e Taiwan per le restrizioni anti-covid ancora in vigore, e da Russia e Ucraina in conseguenza della guerra scoppiata nelle scorse settimane, l’edizione 2022 sarà in continuità con gli anni precedenti.

Oltre 2.700 aziende da 70 paesi, disposte in oltre 30 padiglioni, saranno presenti per ritrovare gli operatori e lanciare le ultime collezioni. Ad oggi buyer da oltre 90 paesi hanno confermato la loro partecipazione alla manifestazione.

Oltre ad un’offerta espositiva di qualità, Cosmoprof offre un calendario di contenuti e progetti speciali costruito con agenzie di trend e ed esperti del settore. Da CosmoTalks, il programma di convegni sull’evoluzione del mercato a On Hair, gli show dedicati al settore capello che, per questa edizione, tornano a Cosmoprof Worldwide Bologna. Confermati gli storici appuntamenti con CosmoFactory, CosmoTrends e i Cosmoprof&CosmopackAwards, progetti mirati a promuovere e premiare le proposte più innovative, i servizi e i prodotti più performanti selezionati tra gli espositori di Cosmoprof.

“Il 2021 è stato un anno record per l’export italiano che ha registrato una crescita del 7,5% sul 2019; tuttavia, il momento è di profondo dolore per la tragedia umanitaria in corso, e di preoccupazione per la portata di questi eventi per i quali auspico una pronta risoluzione” – afferma Carlo Ferro, Presidente di ICE Agenzia -.

“La cosmetica ha fatto un passo importante nel 2021, un’accelerazione di 13 punti percentuali, anche se non ha ancora recuperato i livelli pre-covid. Ragione in più perché il Sistema Paese acceleri, come sta facendo, l’azione di supporto. Come ICE, abbiamo messo in campo 19 nuove azioni con focus su pmi, innovazione, digitale, sostenibilità e formazione. Per il settore della cosmetica, abbiamo, tra l’altro, portato 309 aziende sulle 33 vetrine del Made In Italy con le quali abbiamo accordi.

E, nello specifico di Cosmoprof, mi piace ricordare lo start up corner, che porterà sei giovani imprese al centro della fiera, e i 250 operatori esteri che accompagneremo a Bologna da 41 paesi. Voglio ringraziare BolognaFiere e Cosmetica Italia per aver reso Cosmoprof una delle fiere italiane più internazionali; i risultati sono evidenti e ICE Agenzia è proud partner in questo percorso.

In bocca al lupo ad aziende e organizzatori per questa edizione di Cosmoprof!”
“Torniamo a Bologna con grande entusiasmo, pronti a cogliere le numerose opportunità che solo un appuntamento in presenza del calibro di Cosmoprof può offrire”, dichiara Renato Ancorotti, Presidente di Cosmetica Italia. “Il settore cosmetico non si è mai fermato, ha anzi dimostrato l’indispensabilità dei propri prodotti nella vita quotidiana e il forte dinamismo delle proprie aziende.

“L’industria cosmetica non si ferma: non lo ha fatto durante la pandemia, non lo sta facendo in un contesto di guerra come quello attuale. Dal nostro quotidiano contatto con aziende e addetti ai lavori percepiamo un forte desiderio e impegno per tornare a partecipare in presenza alle manifestazioni fieristiche”, dichiara Enrico Zannini, Direttore Generale di BolognaFiereCosmoprof. “Questo approccio propositivo è alla base delle ottime premesse dell’edizione 2022, in linea con i risultati del 2019.

Abbiamo inoltre incrementato gli investimenti nel Buyer Program, il progetto che mira a favorire lo scambio tra domanda e offerta, organizzando lounge specifiche in più aree della manifestazione (nei padiglioni 14, 28 e 37). Compratori, retailer, e distributori possono ricevere supporto e indicazioni per organizzare al meglio la propria esperienza in manifestazione e scoprire i prodotti e i servizi più utili per sviluppare il proprio business.

Per il 2022, grazie a progetti speciali con media partner e associazioni di categoria, stiamo organizzando programmi ad hoc per le catene GDO e profumerie italiane ed europee, e grazie al supporto delle agenzie ICE siamo pronti ad accogliere distributori e importatori da Nord ed Est Europa, oltre che da America Latina, Angola, Arabia Saudita, Camerun, Canada, Corea, Filippine, Kuwait, India, Indonesia, Malesia, Myanmar, Nord e Sud Africa, Oman, Qatar, Rep. del Congo, Singapore, Thailandia, U.A.E, USA e Vietnam. Il nostro obiettivo è offrire un evento di qualità agli stakeholder, coniugando iniziative in presenza e strumenti digitali per facilitare il match-making e lo scambio tra domanda e offerta, alla base dello sviluppo del business”, conclude Zannini.

www.cosmoprof.com

Contatti

Address

Via Andrea Costa 7, Milano, 20131 Milano IT

Phone

Phone: +39 02.2610052

Email

redazione@marketingjournal.it