Torna a Milano Convivio, la Mostra Mercato benefica a sostegno di Anlaids dal 6 al 10 giugno

Giu 2nd, 2018 | Di Altri | Categoria: Eventi


“CONVIVIO: L’ANTIVIRUS – Lo Shopping che previene l’AIDS”. Così recita il claim di questa edizione

Convivio, la Mostra Mercato benefica promossa in Italia dal mondo fashion a sostegno di Anlaids (Associazione nazionale per la lotta contro l’Aids), torna a Milano dal 6 al 10 giugno con la XIV edizione. Molto più di un semplice evento charity: nato nel 1992 da un’idea di Gianni Versace insieme a Giorgio Armani, Gianfranco Ferrè e Valentino, è l’appuntamento biennale più importante nel suo genere a livello mondiale.

Tra le novità di Convivio 2018, il trasferimento della sede: l’evento approda negli spazi di The Mall Big Spaces in Piazza Lina Bo Bardi 1, nel quartiere di Porta Nuova, per essere più vicino al cuore della città.

Il progetto di allestimento firmato da Massimiliano Locatelli/CLS prevede la costruzione di una struttura “Convivio & more” che vedrà la compresenza degli spazi dello shopping con aree dedicate agli eventi. L’appuntamento chiave ospitato proprio qui sarà il consueto Charity Gala Dinner inaugurale che precede l’apertura della mostra, previsto per il 5 giugno.

Protagonista come sempre l’associazione no-profit che da oltre 30 anni è attiva sul territorio e sostiene ricerca e prevenzione nella lotta contro l’Aids, oltre all’assistenza socio-sanitaria nei confronti delle persone sieropositive e delle loro famiglie.

Convivio punta a mantenere viva l’attenzione sul problema della diffusione del virus che, ancora oggi, conta circa 4000 nuove infezioni l’anno e interessa tutti gli strati sociali e tutte le età. Raccogliere fondi per Anlaids sarà infatti l’Aim principale dei cinque giorni di shopping solidale.

Anche quest’anno la Mostra Mercato riceve l’appoggio delle label più famose della moda, a cui si affiancano i brand di design, accessori, gioielli, cosmesi, calzature, viaggi e turismo, oltre all’enogastronomia di alta gamma, editoria e video. Tutti doneranno i loro prodotti che, durante la manifestazione, saranno venduti al 50% del prezzo.

All’edizione 2018 di Convivio è associata per la prima volta la pubblicazione di un libro che nasce dalla collaborazione tra la casa editrice Bookabook e Anlaids: è Seguimi con gli occhi, il primo romanzo di Nadia Galliano, medico di origine piemontese, classe 1988. La scrittrice collabora con la sezione salute del Corriere della Sera, in particolare riguardo a temi legati al virus HIV.

Non serviva l’ennesimo manuale di educazione sessuale: Nadia Galliano ha puntato su un romanzo toccante e delicato, che affronta, partendo da storie vere, il tema dell’HIV. È rivolto ai giovani: al suo interno si esplorano aspetti fondamentali come l’ascolto empatico, la relazione, l’emozione e la condivisione, elementi chiave per fare breccia su un pubblico ampio e inconsapevole riguardo a una problematica così importante.

Il libro sarà in vendita a Convivio e i proventi saranno destinati a sostenere il progetto scuola di Anlaids. Il romanzo è pubblicato da Bookabook, la casa editrice in cui i lettori partecipano attivamente alla nascita di un libro: Seguimi con gli occhi di Nadia Galliano, nelle librerie a partire dal 31 maggio, è nato infatti dall’entusiasmo condiviso tra Anlaids e decine di lettori. Bookabook sostiene Convivio 2018: a tutte le persone che effettueranno una spesa superiore ai 30€ all’interno della mostra-mercato, la casa editrice mette a disposizione una selezione gratuita di ebook dal suo catalogo.

Oltre 650 cavalli per la prima volta sul red carpet di Convivio. È la raffinatissima e lussuosa GT con la quale ritorna a calcare le strade internazionali la ATS - Automobili Turismo e Sport, brand italiano di automobili esclusive stradali e di Formula1 nato negli Anni 60.

Una vettura realizzata come un vero abito su misura in una fabbrica atelier che esalta il meglio dell’artigianalità e dell’innovazione Made in Italy, capace di vestire le prestazioni con l’eleganza di una maison di alta moda. La prestigiosa auto da 335 Km/h si lancia in una gara di beneficienza. ATS metterà in esposizione uno dei primi 12 esemplari proprio in occasione della serata di gala e, in caso di vendita, devolverà una cifra considerevole ad Anlaids.

Si conferma anche il prezioso aiuto degli oltre 800 volontari che per l’occasione saranno i “commessi” di Convivio. Per questa Edizione saranno presenti volontari appartenenti a realtà che intervengono sul territorio con azioni a sostegno individuale e collettivo, promuovendo una cultura centrata sul benessere.

A fianco di ANLAIDS: Second Chance for Dogs, SISM (segretariato italiano studenti medicina), “Quelli di Noveglia per gli Altri” e la Sezione AIA “U.Meazza G. Campanati” di Milano.

La campagna Convivio 2018, curata anche quest’anno dall’agenzia EGO of White, Red & Green, con la direzione creativa di Paola Manfrin e Vogue Italia, nasce come progetto a forte vocazione digitale con un concept legato ai giovani e alla prevenzione. Illustrata dalle foto di Steven Meisel, sarà veicolata anche su tutti i social media.

“CONVIVIO: L’ANTIVIRUS – Lo Shopping che previene l’AIDS”. Così recita il claim di questa edizione.“Nel 2016 l’obiettivo di comunicazione di Convivio era riportare l’attenzione sul problema dell’AIDS, perché tutti sembravano essersene dimenticati e i dati lo dimostravano.

Oggi, dopo 2 anni, Convivio continua a parlare di AIDS con un linguaggio diverso, focalizzando l’attenzione su come ogni acquisto diventi un vero strumento di prevenzione” racconta Paola Manfrin.

In questa XIV edizione il sito web di Convivio si trasformerà in una piattaforma interattiva, dove sarà possibile fare shopping anche online a livello internazionale. Qui si potranno acquistare una serie di prodotti unici appartenenti alle diverse categorie, in esclusiva web quindi non presenti nella Mostra Mercato milanese.

Siete pronti allo shopping solidale?
Info: Dal 6 al 10 giugno 2018 The Mall Big Spaces Piazza Lina Bo Bardi, 1 (metro: Repubblica/Garibaldi-Centrale) Ingresso libero il 6 giugno dalle 17.00 alle 22.00 E dal 7 al 10 giugno dalle 10.00 alle 22.00
Facebook: ConvivioMilano Instagram: conviviomilano Twitter: Convivio Milano
Hashtag ufficiali #lAntivirus
#ILOVEconvivio
#AnlaidsLombardia
sito:
www.conviviomilano.it

Related posts:

  1. ‘Convivio 2014’: A Milano torna la più importante Mostra Mercato di beneficenza contro l’AIDS
  2. Radio Italia torna in piazza Duomo a Milano con “Radioitalialive” 8 e 9 giugno
  3. Mostra internazionale della distribuzione automatica a Milano dal 6 al 9 giugno
  4. L’artigiano in fiera 2018, mostra mercato dell’artigianato