Tra cibo e regali, gli italiani sono al terzo posto in Europa per le spese natalizie

Gen 3rd, 2020 | Di Redazione | Categoria: CATEGORIA B, Ricerche e Statistiche


Gli italiani hanno speso più dei loro vicini europei per le feste di Natale: soltanto le famiglie del Regno Unito e della Spagna hanno aperto il portafoglio mediamente di più di quanto e’ accaduto nel Bel Paese.

A fare i conti in tasca ai consumatori è stata la ventiduesima edizione della Deloitte Xmas Survey, , che ha raccolto 7 mila opinioni da 8 Paesi europei. “La spesa media in Europa per le feste di Natale 2019 è stata di 461 euro (+1% rispetto al 2018), mentre il budget delle famiglie italiane ha raggiunto i 549 euro a famiglia (+1,5%), posizionando l’Italia al terzo posto dei top spender per acquisti natalizi. Le famiglie del Bel Paese sono superate solamente da quelle di Regno Unito (639) e Spagna (554)”, dice la ricerca.

Gli italiani sono sembrati più ‘preparatì alle feste tanto che è diminuita la quota di acquisti last minute, in quanto solo 1 italiano su 5 ha aspettato l’ultima settimana prima di Natale per effettuare la maggior parte dello shopping natalizio. Proprio i pacchetti da metter sotto l’albero si mangiano la quota maggiore del budget (40%), seguiti da cibo (28%), viaggi (19%) e festeggiamenti (11%).

Non stupisce che i canali digitali crescano (+5% sul 2018), ma 3 italiani su 4 ancora hanno effettuato i propri acquisti presso canali offline. Per il 2019, conclude la ricerca, “i libri sono rimasti il dono più ambito e al contempo più regalato dagli italiani, rispetto alle famiglie europee che hanno optato alla soddisfazione del loro palato con il cioccolato.

Soldi, vestiti, trattamenti benessere e viaggi chiudono la top 5 dei desideri nazionali, mentre profumi e cesti natalizi rimpiazzano gli ultimi nella top 5 dei best seller. Più attività esperienziali ed entertainment per i millennial, dove la quarta posizione dei regali più ambiti è occupata da abbonamenti a servizi di streaming online (es. Netflix, Infinity, Sky), mentre quella dei più donati, da trattamenti benessere e SPA.

Nel 2019, gli accessori per smartphone hanno conquistato la top 10 dei best seller per i regali a teenager scalando ben 15 posizioni rispetto a dodici mesi fa, mentre giochi e articoli per l’infanzia sono rimasti i più venduti per i piccoli, in linea al 2018″.

Related posts:

  1. Le preferenze degli italiani per i regali natalizi da una analisi Coldiretti
  2. Tra le 10 città più visitate d’Europa, Milano è quinta ed al sedicesimo posto nel mondo
  3. Il fashion domina negli acquisti on line: più della metà degli italiani ed un terzo della popolazione mondiale
  4. TOP 15 PROGRAMMI TV più attivi sui social e post più popolari. A maggio stravince Maria De Filippi al primo terzo posto; al secondo c’è Fazio