Transpotec Logitec in Fiera MIlano dal 27 al 30 gennaio 2022

Dic 18th, 2021 | Di Redazione | Categoria: Fiere


La prossima edizione di Transpotec Logitec è stata riprogrammata nel 2022 e si terrà a Fiera Milano dal 27 al 30 gennaio, confermando lo svolgimento dal giovedì alla domenica.

“Definire la nuova collocazione temporale è stata una decisione complessa, che abbiamo ritenuto di dover prendere in piena condivisione con gli operatori del settore. Le aziende, le associazioni e il mondo dei media in questi mesi ci hanno dimostrato grande fiducia e hanno più volte dichiarato di voler tornare a incontrarsi in fiera e di riconoscersi nel progetto. Per questo è importante che possano farlo nel momento che ritengono più funzionale alle loro esigenze e che consenta di esprimersi al meglio delle proprie potenzialità.” – dichiara Paolo Pizzocaro, Exhibition Director di Transpotec Logitec. - “Abbiamo dunque scelto di fissare la nuova data a gennaio, che ben si presta alle attese del mercato e permette di inserirsi senza particolari sovrapposizioni nel calendario fieristico internazionale del settore”.

Così, grazie a un progetto focalizzato su sostenibilità, sicurezza, professionalità delle risorse, che già negli scorsi mesi ha riscosso importanti consensi, Transpotec Logitec potrà riconfermarsi vetrina di riferimento dei settori autotrasporto e logistica, offrendo un’occasione unica in Italia per presentare nuovi prodotti e servizi, lanciare mezzi in anteprima, valutare dal vivo le novità e fruire di importanti occasioni di formazione.

Nuovi mezzi, grandi anteprime, allestimenti destinati a ogni tipologia di applicazione, soluzioni logistiche integrate, aggiornamento e formazione professionale: Transpotec Logitec, tra poco più di un mese a Fiera Milano, è pronta a offrire una visione completa e aggiornata del settore e dei suoi professionisti.

Cinque giorni per scoprire quanto di nuovo è disponibile sul mercato e confrontarsi alle sfide su cui si gioca il futuro del settore: tra poco più di un mese Transpotec Logitec vi aspetta a Fiera Milano con una proposta costruita intorno a tre parole chiave.

Sostenibilità

Caratteristica primaria di tutti i mezzi di ultima generazione, in fiera sarà declinata in tutte le sue accezioni: motori diesel a basso impatto, proposte a gas, mezzi elettrici. Alternative valide sia per i pesanti che per i commerciali, che nelle loro versioni green sono fondamentali per la gestione dell’ultimo miglio.

I costruttori presenti - Daf, Ford Italia, Ford Trucks, Iveco, Piaggio, Scania – la racconteranno attraverso la loro intera gamma e le diverse motorizzazioni – diesel euro 6, a gas, elettriche - ma sarà un elemento centrale anche nella proposta di rimorchi e semirimorchi.

La ricerca su aerodinamica, materiali e meccanica dei mezzi è infatti oggi strategica per risparmiare tempo e carburante. Perché essere green non è solo pensare al futuro del pianeta e dei suoi abitanti, ma anche dare garanzie in termini di Total Cost of Ownership, elemento fondamentale per ogni azienda di trasporto, dal padroncino alla grande flotta.

Digitalizzazione

A Transpotec Logitec troverà piena espressione nei veicoli in mostra: sensoristica, sistemi di controllo della guida, comandi vocali e accessori connessi con Alexa e Google Crome. La digitalizzazione rivoluziona il modo di guidare, rendendo la vita del trasportatore più semplice, confortevole e sicura. Sistemi di controllo della carreggiata, sensori di manovra, soluzioni di emergenza costituiscono ormai una parte integrante dei mezzi sul mercato.

Ma è anche – e soprattutto - la logistica che evolve grazie ai sistemi connessi che consentono di ottimizzare i viaggi, controllare il carico in ogni momento, tracciare l’intera catena logistica ottimizzando i tempi e garantendo il monitoraggio delle temperature (fondamentali per il food e il farmaceutico) o dei tempi di consegna. Insomma, la digitalizzazione è lo strumento che sempre più sta trasformando il trasportatore in un logistico.

Professione

La professione dell’autotrasportatore è al centro di continui cambiamenti dovuti alla normativa, all’evoluzione della tecnologia a bordo dei camion, ma anche alle nuove competenze logistiche che oggi sono necessarie. Intorno alla sua figura e alle sue esigenze è costruita la proposta di gran parte dell’offerta in mostra: aftermarket, servizi, carte carburante, sistemi di gestione delle flotte e software di logistica. Perché la direzione ormai è tracciata: logistica e trasporti sono intrinsecamente legate e in questa evoluzione parallela si gioca il futuro del mercato e dei suoi professionisti.

Related posts:

  1. DISTILLO. A Milano la prima fiera delle micro distillerie
  2. Torna Artigiano in Fiera: dal 4 al 12 dicembre in Fiera a Rho.
  3. heOneMilano Special featured by Micam è a Fiera Milano Rho dal 19 al 21 settembre 2021.
  4. Pubblicità, il 2021 comincia male. Gennaio -4,3% (senza digital -10%)