I trend del Marketing nel 2019

Gen 9th, 2019 | Di Altri | Categoria: Breaking News, CATEGORIA B


Come è noto una delle prime caratteristiche che deve avere una strategia di Marketing vincente è quella di essere al passo con i tempi.

È semplice dire quali sono le tendenze del Marketing oggi, è meno semplice prevedere come queste cambieranno nel futuro.

In questo articolo cercheremo di illustrare come cambieranno le abitudini della popolazione mondiale e come questi cambiamenti andranno ad influenzare l’elaborazione di strategie di Marketing.

Trend del Marketing 2019: Internet vs televisione

Nel 2019 è stato stimato che il tempo che le persone passeranno a guardare la televisione sarà meno di quello che utilizzeranno per la visione di contenuti su Internet.

Per la prima volta Internet supererà la televisione e la cosa interessante è che questa tendenza non riguarderà solo più i ragazzi giovani ma anche tutti gli adulti che considerano ormai la visione dal telefono di video divertenti, politici o informativi una cosa normale.

Questo, ovviamente, implica un netto cambio di direzione delle strategie di Marketing delle aziende che non investiranno più grandi cifre in campagne pubblicitarie televisive ma anzi destineranno più capitali alla promozione sul web.

Trend del Marketing 2019: Social Network

Nel 2018 i Social hanno integrato i loro servizi in applicazioni di terze parti, questa tendenza positiva continuerà nel 2019 con il risultato di rendere più efficiente l’user experience delle applicazioni e siti web integrati. Inoltre grazie a tutte queste integrazioni i Social avranno a disposizione molti più dati degli utenti che potranno utilizzare per i loro scopi.
Trend del Marketing 2019: Le dirette sui Social

Questo fenomeno si è diffuso a partire dal 2017 ma è nel 2018 che, grazie al miglioramento dei servizi streaming, ha registrato un vero e proprio boom, cosa è previsto per il 2019?

È previsto un ulteriore aumento di persone che ricercano attivamente video live di eventi, gare sportive e discorsi di personaggi importanti.

A livello di Marketing questa è un’ottima occasione per strutturarsi e iniziare ad essere live con la propria attività d’impresa.

Se ci pensate bene programmarsi un numero definito di video live che mostrino l’evento da noi organizzato, che pubblicizzino un determinato prodotto o che semplicemente aumentino la visibilità del nostro Brand, è una strategia che ha costi davvero economici e può portare a risultati ottimi nel breve periodo.

Trend del Marketing 2019: I video

È stato stimato che nel 2019 il potere di attrazione delle pubblicità online con video sarà molto alta.

Basta pensare che oggi le impressioni ottenute dagli annunci pubblicitari su Instagram derivano per il 65% da contenuti video.

I Marketer dovrebbero, quindi, implementare le loro strategie con contenuti video che possono essere di molte tipologie: si può presentare l’azienda con un mini documentario dei locali di produzione, si possono ingaggiare influencer che pubblicizzino il prodotto con Stories e video, ecc.

Trend del Marketing 2019: chatbot

Le chatbot sono applicazioni di messaggistica istantanea, ovvero sistemi che attraverso l’intelligenza artificiale creano con l’utente una conversazione con senso logico.

Nel 2018 rappresentano ancora una novità per molte persone ma è stato stimato che nel 2019 diventeranno una normalità, uno standard comunemente conosciuto e accettato.

Se non hai ancora sviluppato una chatbot per la tua azienda devi iniziare a pensarci, permette una riduzione notevole dei costi, riuscendo ad automatizzare interi processi di contatto con gli utenti.

da https://marketingtorino.it/trend-marketing-2019/

Related posts:

  1. I trend dell’email marketing per il 2017
  2. Ecco i social media trend del 2019: Social listening, Video marketing, Micro-Influencer, Personalizzazione, Tempestività
  3. Marketing: i trend del 2016
  4. Criteo: report Commerce & Digital Marketing Outlook 2019, 7 nuovi trend