Troppi flop. Ecco come predire il successo di un nuovo prodotto

Mag 19th, 2020 | Di Redazione | Categoria: CATEGORIA B, Marketing


Consideriamo che un vero nuovo prodotto può cambiare le nostre vite in poche ore. Molto più rapidamente di quello che la burocrazia può fare in 10 anni.

Un miniquestionario, al quale si risponde sì o no. In fondo il punteggio e la relativa interpretazione.

1. Il nuovo prodotto è rimasto nella sua fase di gestazione del concetto per almeno 6 mesi?

2. La tua azienda ha già realizzato un prodotto simile?

3. Il reparto R&D dispone di almeno 1/3 del budget complessivo destinato al prodotto?

4. Il budget per la pubblicità corrisponde ad almeno il 5% della previsione di vendita?

5. Il nuovo prodotto ha già un brand-name facilmente riconoscibile?

6. L’azienda è disponibile a sopportare per il primo anno una perdita sul prodotto?

7. L’azienda ha bisogno di questo prodotto (o semplicemente vuole averlo nell’offerta)?

8. L’azienda ha già fatto realizzare almeno tre differenti rough layout pubblicitari sul prodotto?

9. La decisione d’acquisto di questo nuovo prodotto appartiene ad una sola persona o è una scelta collettiva?

10. Chi compra questo nuovo prodotto è la stessa persona che lo utilizza?

11. Il prodotto avrà necessità di un servizio post-vendita e di riparazione?

12. Il titolare dell’impresa ha incontrato il progettista del nuovo prodotto senza appuntamento?

13. Il progettista del nuovo prodotto negli ultimi tempi ha portato avanti altri progetti di successo?

14. Il nuovo prodotto è destinato a rimanere sul mercato almeno per i prossimi 5 anni?

15. Sono già state ipotizzate delle varianti di packaging (anche nel caso si tratti di un servizio)?
Lettura del punteggio

Conta le risposte positive.

Se hai ottenuto oltre 10 risposte SÌ: porta senz’altro avanti il progetto.

Da 6 a 10 risposte SÌ: hai buone probabilità di successo.

Meno di 6 risposte SÌ: è meglio rinunciare.

scritto da Vincenzo Freni www.freniricerchedimarketing.com; email: frenimkt@frenimkt.com

Related posts:

  1. Ecco 12 frasi di successo per vendere un prodotto o un servizio
  2. Ultimissimo trend del food: il prodotto da GDO si trasforma in prodotto “esclusivo”
  3. La Fabbrica Delle Idee Per Creare Un Prodotto A Basso Rischio Che Tutti I Consumatori Vorranno
  4. TikTok Creator Marketplace: ecco cosa possono fare le aziende italiane con questo nuovo strumento