Trump annuncia:”Mi faccio il mio social”

Mar 25th, 2021 | Di Redazione | Categoria: CATEGORIA B, Marketing


Attraverso le parole di un suo consigliere di fiducia a Fox News, Trump ha fatto sapere che presto rilascerà la propria piattaforma social.

Dopo le polemiche e le accuse degli ultimi mesi, l’ex Presidente degli Stati Uniti torna a far parlare di sé.

Come ricorderete, a gennaio il tycoon americano è stato bandito dai principali Social Network, in seguito ai gravi fatti di Capitol Hill.

In queste settimane Trump ha preso tempo, preparando la sua controffensiva e poche ore fa ha fatto sapere che a breve sarà di nuovo online, con una sua piattaforma.

Quella del tycoon americano è una mossa a sorpresa, ma non più di tanto, del resto Trump è sempre stato molto attivo sui social e deve a queste piattaforme gran parte del suo successo politico.

Difficile immaginare per l’ex Presidente USA un ritorno alla vittoria elettorale, senza l’aiuto e la cassa di risonanza dei social e del web.

Quando, in seguito ai fatti del 6 gennaio scorso, Twitter ha sospeso permanentemente il suo account, gli ha inflitto un grave colpo, privandolo di quasi 90 milioni di follower.

Escluso dai social più diffusi, il primo tentativo è stato quello di passare su Parler, ma i server del social sono stati presto chiusi dai principali provider, compromettendone il funzionamento.

Da qui la decisione di creare una propria piattaforma, dove non dover più sottostare al controllo di nessuno.

Per portare a termine il suo piano, però, Trump dovrà superare grossi ostacoli, il più grande sarà l’ospitalità in cloud, dato che i principali fornitori del servizio (Microsoft, Amazon e Google) difficilmente vorranno ospitare la sua piattaforma.

È possibile che entro due o tre mesi vedremo il ritorno dell’ex Presidente americano sui social media, ma il progetto potrebbe rivelarsi più complicato del previsto e naufragare prima di nascere.

Di sicuro questa mossa una cosa la dimostra, NON è possibile ignorare i social in una strategia di comunicazione, qualsiasi sia la tua attività o la tua notorietà.

#trump #socialmedia #socialnetwork #marketingjournal

Fortunato Monti
Web & Social Marketer & Content Creator
fortunato.monti@gmail.com

Related posts:

  1. TRUMP, DI BENE IN MEGLIO - QUALCUNO LO AIUTI
  2. Social Commerce: Facebook annuncia Shops su WhatsApp e altre novità
  3. Dai numeri di settembre delle riviste di moda alle inchieste sulla politica di Trump, è tempo di brand activism nel giornalismo (soprattutto americano)
  4. E-commerce e social media: con il social commerce si vende meglio