Tutto pronto al via della 78ma Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica a Venezia

Ago 31st, 2021 | Di Redazione | Categoria: Breaking News


Attrice e cantante di grande talento sempre pronta a mettersi in gioco, dai mondi colorati e ironici dei Manetti Bros all’umanissima principessa Anna nel cult animato Frozen. Serena Rossi, che ha sempre alternato palcoscenico, grande e piccolo schermo, (anche come conduttrice) si appresta a un nuovo debutto.

Quello come madrina della 78/a edizione della Mostra Internazionale del Cinema di Venezia. Sarà lei ad aprire la serata inaugurale di mercoledì 1 settembre, sul palco della Sala Grande (Palazzo del Cinema al Lido) e guiderà la cerimonia di chiusura sabato 11 settembre, in occasione della quale saranno annunciati i Leoni e gli altri premi ufficiali.

La 78. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica è organizzata dalla Biennale di Venezia e si terrà al Lido di Venezia dall’1 all’11 settembre 2021. La Mostra è riconosciuta ufficialmente dalla FIAPF (Federazione Internazionale delle Associazioni di Produttori Cinematografici).

La Mostra si propone di favorire la conoscenza e la diffusione del cinema internazionale in tutte le sue forme di arte, spettacolo e industria, in uno spirito di libertà e di dialogo. Una sezione è dedicata alla valorizzazione di operazioni di restauro di film classici per contribuire a una migliore conoscenza della storia del cinema, in particolare a vantaggio del pubblico dei giovani.

E’ stato annunciato annuncia un panel sulla crisi creatasi in Afghanistan con particolare attenzione alla situazione dei registi cinematografici e in generale degli artisti afghani, nel tragico contesto in cui versa tutta la popolazione di quel Paese.

Il panel, prima iniziativa della Biennale dedicata a questi temi, avrà luogo sabato 4 settembre alle ore 15 al Palazzo del Casinò (Lido di Venezia), in Sala Conferenze Stampa.

Parteciperà la regista afghana Sahraa Karimi, prima presidente donna dell’Afghan Film Organisation e autrice del recente appello per sensibilizzare i media, i governi e le organizzazioni umanitarie mondiali sulle condizioni del suo Paese, già ospite della Biennale Cinema 2019.

La selezione ufficiale comprende le sezioni Venezia 78, Fuori Concorso, Orizzonti, Biennale College - Cinema.

Le sezioni autonome e parallele, organizzate autonomamente secondo un proprio regolamento, comprendono la Settimana Internazionale della Critica e le Giornate degli Autori.

Saranno assegnati due premi speciali alla carriera a Roberto Benigni e a Jamie Lee Curtis

Related posts:

  1. Confindustria per la prima volta a Venezia con il film “Centoundici. Donne e uomini per un sogno grandioso”
  2. Corriere della Sera lancia la 12° edizione del festival Cibo a Regola d’Arte (14-16 maggio) e presenta inchiesta sul mondo della ristorazione
  3. PIANO B – Il Cavaliere del Lavoro - Mostra dedicata a Silvio Berlusconi
  4. Dal 20 aprile in 12 luoghi simbolo di Milano arriva la mostra diffusa ‘Il Sole 24 Ore x Milano’. Campagna a cura di Havas