“Che differenza c’è tra social media e social network?”
Due termini che oggi vengono usati e abusati continuamente in televisione, alla radio, sui giornali e anche, ovviamente, online.
Vediamo di capire insieme quali sono le differenze tra questi due concetti
I SOCIAL MEDIA sono;
“un gruppo di applicazioni basate sul web e costruite sui paradigmi (tecnologici ed ideologici) del web 2.0 che permettono lo scambio e la creazione di contenuti generati dagli utenti
Il nome deriva dal termine “medium”, che in latino significa strumento/mezzo, e permette la condivisione di contenuti con un ampio pubblico. I social media sono quindi dei software, dei modi per condividere le informazioni con la nostra community e renderne possibile l’interazione.
Questo mezzo è bidirezionale a differenza dei comuni strumenti utilizzati, poiché aggiunge la componente sociale alla trasmissione di informazioni.
La radio o la televisione, ad esempio, sono strumenti unidirezionali poiché trasmettono le informazioni senza alcuna interazione con lo spettatore, al contrario i social media vivono grazie al rapporto tra il produttore di contenuti e il fruitore degli stessi, siano essi video, foto, testi o altro.
Comunicatori su Misura
Primary Menu
SOCIAL MEDIA VS SOCIAL NETWORK: QUAL È LA DIFFERENZA?
Sembrano sinonimi ma non lo sono: conosci la vera differenza tra social media e social network?
SEI TIPI DI SOCIAL MEDIA
Secondo Kaplan e Heinlein, esistono sei tipi di Social Media:
– Blog e Microblog (come Twitter)
– Siti di social networking (come Facebook)
– Mondi virtuali di gioco (come Age of Empire)
– Mondi virtuali sociali (come SecondLife)
– Progetti collaborativi (come Wikipedia)
– Content communities, che condividono materiale multimediale ( come YouTube)
SOCIAL NETWORK
Il social network, invece, è un concetto più teorico, usato per descrivere relazioni tra individui, gruppi e organizzazioni.
Rappresenta quindi una rete (“network” appunto) di persone che sono unite da interessi di varia natura e vogliono per questo costruire una community.
Ci troviamo davanti quindi a una vera e propria struttura sociale. Possono essere considerati come un sottoinsieme dei social media, trattandosi di un gruppo più ristretto che condivide gli stessi interessi o le stesse cause.
Per essere chiari, possiamo quindi dire che il social media è lo strumento, mentre il social network sono le persone che utilizzano i social media per creare la propria rete di comunità online.
I social network? Esistevano molto prima di Facebook!
Un’ovvietà alla quale non si pensa, è il fatto che sì, negli ultimi anni si parla molto di “social network”, ma il concetto stesso di “rete sociale” esiste da moltissimo tempo;
esistono come reti fisiche, basti pensare ai sindacati, alle comunità religiose, alle confraternite e ai “dopolavoro”; persone unite da molteplici interessi che condividono e creano contenuti.
Oggi quando si parla di “social network” si pensa immediatamente al web 2.0, in realtà è un concetto molto più antico e concreto.
Ed ora che lo sai, come ti senti più Social media o Social network?
Stay Tuned!
Caterina Cotugno – La Guru dei Social by Diretta Attiva
Social media manager del Clubmc.it
caterina.c@direttattiva.com
mobile: 345 6066466
Social media manager del Clubmc.it
caterina.c@direttattiva.com
mobile: 345 6066466