Un dolce disastro. Controllare sempre anche se sembra una buona idea

Giu 27th, 2021 | Di Redazione | Categoria: CATEGORIA B, Comunicazione, Marketing


Gli errori culturali sono sempre dietro l’angolo e qui sul blog ne abbiamo affrontati parecchi.
La costante quando si verificano simili incidenti è la mancanza di conoscenza della storia e della tradizioni del mercato di riferimento.

È quanto è successo nel 2006 all’azienda di gelati Ben & Jerry’s quando ha lanciato un prodotto che ha scatenato pesanti polemiche.

Per celebrare il giorno di San Patrizio, che in USA è una festa molto importante, l’azienda americana ha pensato di rilasciare un nuovo gusto.

Una combinazione di crema scura e cioccolato, che nelle intenzioni avrebbe dovuto richiamare l’immagine della classica birra scura irlandese.

L’idea era anche buona, il problema fu quello di chiamarlo Black and Tan.

Appena lanciato sul mercato il nome suscitò rabbia e sconvolse tutti gli americani di origine irlandese.
Si scoprì infatti che Black and Tan era il soprannome di una milizia britannica nota per le propria violenza, che operò durante la guerra d’indipendenza dell’Irlanda.

Curiosamente puntare al mercato degli americani di origine irlandese usando come nome qualcosa che evocava brutalità, soprusi e oppressione, non si è dimostrata una scelta vincente.

Ben & Jerry’s, appena scoperto il clamoroso errore, ha immediatamente ritirato il nuovo gusto, rilasciando una dichiarazione di scuse rivolta a tutto il mercato irlandese.

“I fan irlandesi del gelato ci hanno ricordato la connessione sgradevole e ci siamo scusati”.

Prendere nota per il futuro, evitare nomi di squadroni della morte o di miliziani è un buon punto di partenza per il lancio di un nuovo prodotto.

Comunque poteva finire peggio, poteva piovere. (cit.)

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Fortunato Monti
Web & Social Marketer & Content Creator
fortunato.monti@gmail.com

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