UNA annuncia i premi de “L’Italia che Comunica”: 7 ori, 12 argenti, 13 bronzi e 6 riconoscimenti speciali

Dic 6th, 2019 | Di Redazione | Categoria: Premi e Riconoscimenti


Si è tenuta ieri la serata di premiazione de “L’Italia che Comunica”, il premio promosso da UNA – Aziende della Comunicazione Unite - che riconosce il valore della creatività, strategia e risultati delle campagne realizzate dalle agenzie italiane.

Nella splendida cornice dell’hotel Four Seasons di Milano è andato in scena il meglio della comunicazione italiana che ha visto la consegna di 7 ori, 12 argenti e 13 bronzi.

Per ogni categoria, 14 in totale, sono state premiate le campagne che hanno raggiunto il punteggio minimo in linea con gli standard di qualità internazionali definiti con IMC sulla base della votazione di una giuria composta da rappresentanti delle aziende investitrici, esperti del settore e del mondo accademico.

Tra vincitori degli ori, ad aggiudicarsi il Premio Assoluto 2019 attraverso una modalità di voto live la campagna ideata da Proforma a sostegno di Antonio Decaro, Sindaco di Bari.

A corredo di questi sono stati assegnati anche 6 premi speciali, 3 dedicati alle aziende e 3 rivolti a ospiti speciali che si sono distinti nel corso dell’anno.

Baby K riceve il premio “L’Italia che comunica con la musica” per la sua capacità di comunicare, ispirare e trasmettere ideali, mantenendo e custodendo la sua unicità; al Maestro Vince Tempera il premio “L’Italia che Comunica tra le Stelle 2019” per le mille emozioni che ha saputo accendere con estro e sensibilità artistica mentre Urbano Cairo riceve il premio “L’Italia che comunica con l’innovazione” per la forza di volontà, la determinazione e l’intelligenza che sono le basi per coltivare e inseguire i propri sogni e le proprie ambizioni ed essere sempre Innovativo.

A corredo sono stati anche assegnati i gli IMC awards 2019, premio internazionale a cui avranno diretto accesso tutti i vincitori de “L’Italia che Comunica” di quest’anno per l’edizione 2020.

ORO

Agenzia: TLC

Cliente: Fastweb

Campagna: LiveFAST

Categoria: Loyalty marketing campaigns

ARGENTO

Agenzia: True Company

Cliente: Alfasigma

Campagna: Neoborocillina Gola Junior

Categoria: Brand building

BRONZO

Agenzia: True Company

Cliente: Almond Board of California

Campagna: Recharge your day

Categoria: Brand building

BRONZO

Agenzia: Black & White Comunicazione

Cliente: Consorzio Ricrea Acciaio

Campagna: Capitan Acciaio

Categoria: Charity/ Non-profit

“Uno dei principali obiettivi di quest’anno era elevare la qualità dei progetti. È stata un’edizione molto competitiva, dove sono stati valutati lavori di pregevole fattura: la giura ha, infatti, premiato l’eccellenza, con un sistema di valutazione che ha conferito solo ai migliori in assoluto i premi delle relative categorie in gara” dichiara Salvo Ferrara, coordinatore UNA LIVE HUB con delega al Premio.

“Con questa edizione UNA ha inaugurato il proprio premio che si iscrive in un percorso di continuità con il passato e guarda in maniera prospettica oltre confine agevolando la visibilità della creatività italiana in Europa, incentivando occasioni di reale misurazione e volto a educare il mercato della comunicazione” afferma Davide Arduini, Vicepresidente UNA e Presidente di giuria. “Il tema dell’efficacia legato a strategia e creatività è a noi di UNA molto caro ed è pertanto fondamentale, come Associazione, sostenere l’eccellenza italiana anche in chiave internazionale” conclude Arduini.

I premi de “L’Italia che Comunica”:

Categoria L’Italia che Comunica con la Comunicazione Integrata:

ORO

Agenzia: Proforma

Campagna: Antonio Decaro Sindaco di Bari

Cliente: Antonio Decaro

ARGENTO:

Agenzia: True Company

Campagna: Giver Viaggi in Norvegia

Cliente: Giver Viaggi in Norvegia; Innovation Norway

BRONZO:

Agenzia: Exprimo

Campagna: Piastrelle in Ceramica

Cliente: Confindustria Ceramica

Agenzia: Publione

Campagna: Vecchio amaro del capo

Cliente: Caffo Group 1915

Categoria L’Italia che Comunica la prima volta:
ORO

Agenzia: Comunico Group

Campagna: Hide

Cliente: Italy Innovazioni
ARGENTO:

Agenzia: Canali & C.

Campagna: Healthy-Etno Food

Cliente: Sagami Italia
Agenzia: True Company

Campagna: California almonds

Cliente: Almond Board of California
BRONZO:

Agenzia: True Company

Campagna: Neoborocillina Gola Junior

Cliente: Alfasigma

Categoria L’Italia che Comunica con l’Italia:

ORO

Agenzia: Inrete

Campagna: Dreaming Together – Milano Cortina 2026

Cliente: CONI

BRONZO:

Agenzia: Inside

Campagna: Camere Boutique Hotel 4 stelle

Cliente: CKI

Categoria L’Italia che Comunica con gli eventi esperienziali:

ORO

Agenzia: Young Digitals

Campagna: Carne al fuoco

Cliente: AIA

ARGENTO:

Agenzia: Don’t Movie

Campagna: Video case history

Cliente: Padania Acque

Agenzia: Zero

Campagna: istituzionale

Cliente: Slam

BRONZO:

Agenzia: FMedia

Campagna: Notte Bianca

Cliente: Gardaland

Categoria L’Italia che Comunica con il B2B:

ARGENTO:

Agenzia: True Company

Campagna: Repower

Cliente: Repower Vendita Italia

BRONZO

Agenzia: Plus Communications

Campagna: VOG products

Cliente: VOG production
Agenzia: Inside

Campagna: Seduta “Folha”

Cliente: Albaplus – un marchio Metalmeccanica Alba

Categoria L’Italia che Comunica con le promozioni:

ARGENTO:

Agenzia: Incentive Promomedia

Campagna: Calendario Coop

Cliente: Coop Italia

BRONZO

Agenzia: TLC marketing

Campagna: Assicurazione auto, moto, van

Cliente: Facile.it

Categoria L’Italia che Comunica con il digitale:
ORO:

Agenzia: Social Content Factory

Campagna: Finestre per tetti Velux

Cliente: Velux Italia

BRONZO

Agenzia: Integra Solutions

Campagna: New Flexadin Advanced

Cliente: Vetoquinol
Categoria L’Italia che Comunica con piccoli budget:

ARGENTO:

Agenzia: Creativa

Campagna: Campagna istituzionale

Cliente: Coalvi Consorzio allevatori vitelli razza piemontese

Agenzia: Creativa

Campagna: Campagna digitale

Cliente: Turismo Torino e provincia

Categoria L’Italia che Comunica con i social media:

ORO:

Agenzia: William Wallace

Campagna: Control

Cliente: Artsana

ARGENTO:

Agenzia: Young Digitals

Campagna: Carne al fuoco

Cliente: AIA

BRONZO:

Agenzia: True Company

Campagna: Orbi

Cliente: Netgear International Inc. Italy

Categoria L’Italia che Comunica con il no profit:

ORO:

Agenzia: Acqua Group

Campagna: Pubblicità Progresso Acra Aics

Cliente: Pubblicità Progresso Acra Aics

BRONZO:

Agenzia: Black & White Comunicazione

Campagna: Sostenibilità ambientale e raccolta differenziata

Cliente: Consorzio Ricrea

Categoria L’Italia che Comunica con i PR events media:

ARGENTO:

Agenzia: True Company

Campagna: My contraception

Cliente: Bayer

BRONZO:

Agenzia: Net in Progress

Campagna: (T)here. Lavoriamo al futuro di Roma

Cliente: Unindustria, Gruppo giovani imprenditori

Categoria L’Italia che Comunica con il branded content:

ARGENTO:

Agenzia: True Company

Campagna: My contraception

Cliente: Bayer

BRONZO:

Agenzia: Inside

Campagna: Servizi per l’e-commerce

Cliente: DHL Express Italy

Premio speciale - L’Italia che Comunica con la radio:

Agenzia: Armando Testa

Campagna: Istituzionale

Cliente: Banca Mediolanum
Premio speciale - L’Italia che Comunica con la TV:

Agenzia: Beulcke and partners

Campagna: Ultrainternet Fibra

Cliente: Tiscali
Premio speciale - L’Italia che Comunica con l’outdoor:

Agenzia: COO’EE Italia

Campagna: Mela Val Venosta

Cliente: VIP mela Val Venosta

Beatrice Agostinacchio
Managing Director

beatrice.agostinacchio@hotwireglobal.com
m: +39 3457183018 / o: +39 0236643650
@hotwireglobal

Related posts:

  1. UNA: tutto pronto per l’edizione 2020 del premio “L’Italia che Comunica”
  2. I vincitori del Premio Agorà 2020
  3. A Villa Necchi Campiglio è anadata in scena il meglio del le campagne di marketing
  4. I vincitori dell’Adci Awards 2019