Video online in Italia: come cambiano le abitudini degli utenti

Giu 5th, 2021 | Di Redazione | Categoria: CATEGORIA B, Ricerche e Statistiche


Durante il 2020 abbiamo affrontato delle sfide che pochi avrebbero potuto prevedere. Ma anche in tempi segnati da rapidi cambiamenti, possiamo guardare al futuro in cerca di opportunità. Siamo entrati nel 2021 con un’impennata del consumo di video online che ci aspettiamo che continui. Ciò si configura come un’opportunità per i professionisti e le professioniste del marketing per raggiungere la propria audience.

YouTube è ormai da tempo un punto di riferimento per i video online. 21 milioni di italiani adulti tra i 25 ed i 54 anni, cioà l88% della popolazione italiana, lo usano mensilmente. Le persone di tutto il mondo si rivolgono alla piattaforma per soddisfare un’ampia gamma di esigenze, come imparare nuove competenze, ottenere consigli sul lavoro o connettersi con la propria community.

Con l’aumento del tempo di visualizzazione, circa 35 minuti in media e quello dello in streaming sugli schermi TV, stiamo assistendo a veloci cambiamenti nelle abitudini di fruizione. Comprendere come e cosa guardano i consumatori e con cosa interagiscono, permette ai marketer di connettersi meglio con le persone giuste in modo significativo.

Le persone in Italia si rivolgono ai video online più che mai - e molti si sintonizzano dai loro televisori. Dall’artigianato al fitness, passando per il calcio, gli italiani utilizzano YouTube per soddisfare le loro esigenze in continua evoluzione. Infatti non si limitano solamente a guardare video, ma scoprendo nuovi prodotti fanno anche acquisti on line e nei negozi fisici

Il 65% degli utenti dichiara di aver acquistato nuovi brand grazie a Youtube ed inoltre che è due volte più probabile che acquistino un prodotto visto su Youtube rispetto alla media delle altre piattaforme

In questa infografica raccogliamo alcuni dati aggiornati sul consumo di video online e alcuni consigli per gli inserzionisti.

by Raffaella Stratta su www.thinkwithgoogle.com

Related posts:

  1. Nel 2021 ecommerce e video online trainano la pubblicità nel mondo (+11,2%) e in Italia (+9%)
  2. In crescita il trend dei consumi sostenibili: ecco come cambiano le abitudini d’acquisto
  3. eCommerce in Italia 2021: 3milioni nuovi utenti. Il sorpasso della digital advertising
  4. Seo Video e Youtube - Seo step by step a cura di Libero Fusi