Vite aumentate - Le tecnologie e il futuro che ci aspetta

Ott 11th, 2021 | Di Redazione | Categoria: Libri Specializzati


Quali sono le tecnologie più interessanti di oggi e di domani? Come si relazionano le une alle altre? E, soprattutto, come influiranno sulle nostre vite? Sono queste le domande principali che si è posto l’autore per proporci, con questo volume, una riflessione aggiornata e accessibile sul valore che le tecnologie possono introdurre nelle nostre vite. La tecnologia, infatti, è uno straordinario abilitatore di innovazione che da un lato consente di aumentare l’efficienza delle linee di produzione industriali, dall’altro risolve i nostri problemi quotidiani e ci consente di vivere vite sempre più semplificate.

Alcune di esse sono in stadi di maturità avanzati (pensiamo alla connettività o al cloud computing), di altre invece iniziamo solo oggi a percepire le potenzialità (si pensi all’extended reality o al wearable computing). Tuttavia, le tecnologie non funzionano dal sole, ma solo all’interno di un completo ecosistema sociale ed economico.

E dunque: come potrebbe cambiare il nostro rapporto con le intelligenze artificiali? Come influenzerà le nostre relazioni con gli altri esseri umani? Quali modelli possiamo immaginare per la fruizione dei contenuti, il nostro modo di muoverci e di viaggiare, di fare shopping e di giocare? Quel che è certo è che, guardando al futuro, scorgiamo sia enormi potenzialità sia tematiche di rilevanza trasversale di cui dobbiamo essere consapevoli, come l’inclusività e la sostenibilità; questo volume ci aiuta a intravedere meglio gli scenari che ci attendono e a prepararci per coglierne i frutti.

Vite aumentate
Le tecnologie e il futuro che ci aspetta
Massimo Canducci
FrancoAngeli, 2021

Related posts:

  1. Tra riunioni olografiche e mondi 3D, un balzo nelle tecnologie del futuro del lavoro
  2. Marketing 5.0. Tecnologie per l’umanità
  3. Marketing 5.0 - Tecnologie per l’umanità
  4. Le comunicazioni nel 2050 . Che Tecnologie useremo per comunicare?