Volano le ricerche online di ristoranti vicino casa o nelle nelle vicinanze secondo Google Trends: dal +110% a +550%.

Lug 28th, 2021 | Di Redazione | Categoria: Indagini e Sondaggi


Da diversi anni Google segnala molte ricerche di carattere locale effettuate giornalmente nel motore di ricerca. Con la pandemia, e le conseguenti restrizioni negli spostamenti, le persone hanno ricercato prodotti e servizi ancora di più nei pressi della propria abitazione o comunque nei paraggi della propria posizione geografica soprattutto con il proprio smartphone, ma anche da proprio computer.

Aumentano vertiginosamente le ricerche di ristoranti nei dintorni. Secondo i dati di Google Trends tra giugno 2020 e giugno 2021,analizzati da Local Strategy, sono infatti aumentate sensibilmente, rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, le ricerche come: “ristoranti in zona” +550%, “ristorante sushi vicino a me” +350%, “ristoranti senza glutine vicino a me” +200%, “pizzeria vicino a me” +200%, “ristorante cinese vicino a me” +110%, “ristorante messicano vicino a me” Impennata, “ristorante indiano vicino a me” Impennata.

A trainare le ricerche: Valle D’Aosta, Lazio, Marche, Emilia Romagna, Trentino Alto Adige.

Così spiega Luca Bove CEO di Local Strategy nelle librerie con: “Local strategy. Come usare al meglio Google My Business e Google Maps per acquisire i clienti dietro l’angolo” edito da Maggioli:” È sempre più importante farsi trovare dalla propria clientela che si trova nelle vicinanze per rafforzare il rapporto con le farmacie, con il brand, migliorare la fedeltà del cliente e offrire così la migliore esperienza possibile“.

“Altri dati di Google rivelano che il 76% delle persone che cerca dai propri smartphone qualcosa nelle vicinanze visita il business entro un giorno. Il 28% delle ricerche nelle vicinanze si traduce in un acquisto“.

“In particolare, dati ufficiali di Google hanno evidenziato che ogni mese su Google Maps si registrano più di 9 miliardi di connessioni tra persone e attività commerciali, più di un miliardo di telefonate e oltre 3 miliardi di richieste di indicazioni stradali“.

Come ha dichiarato lo stesso autore in una recente intervista: “Oggi è quanto mai fondamentale avere un approccio completo al marketing locale, integrando i canali digitali a quelli offline. È dimostrato che, in termini di ritorni economici, questi due aspetti devono lavorare assieme.

Sempre più spesso, infatti, si parla di strategie omnichannel che vedono la sinergia dei diversi touchpoint che permettono di comunicare con i brand e soddisfare i bisogni dei consumatori. È quindi necessario strutturare un approccio integrato nel nuovo retail mettendo al centro una strategia chiara sullo strumento di Google My Business“.

A supporto di questa tesi basti pensare che secondo fonti Google i formati multicanale (fisico e misto) e marketplace rappresenteranno l’86% della crescita nel retail nei prossimi 5 anni.

Conclude Luca Bove: “Se nel 2017 lo stesso motore di ricerca americano mostrava un aumento delle ricerche di tipo locale del +150%, negli ultimi due anni con il lockdown e le restrizioni durante la pandemia le ricerche “vicino a me” sono balzate a percentuali a tre cifre. Con l’avvento della pandemia e le restrizioni imposte dai governi le ricerche online “in zona” o nei paraggi sono schizzate al 20.000% a livello globale come rivela lo stesso Google“.

Nel 2021, secondo Google Trends, tra marzo e giugno sono aumentate notevolmente le ricerche online di carattere locale interessando praticamente tutte le attività commerciali: fabbro vicino a me +4950%, podologo vicino a me +4950%, negozi di animali vicino a me +4950%, sarta vicino a me +4850%, carrozziere vicino a me +4850%, riparazioni cellulari vicino a me +4800%, area cani vicino a me +4800%, pasticceria senza glutine vicino a me +3200%, panifici vicino a me +1850%, farmacia di turno oggi vicino a me +1350%, ecc.

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